Come scegliere il cavo e la fettuccia
Quando decidi di intraprendere un´avventura di arrampicata, una rastrelliera ben fornita è vitale come qualsiasi altra attrezzatura da arrampicata. Discutiamo di seguito quanto sia importante scegliere e utilizzare la
corda per arrampicata e la fettuccia durante l´arrampicata;
Fettuccia rampicante
Gli scalatori Trad usano per prendere cinghie aggiuntive per regolare la lunghezza delle imbracature per costruire o estendere un´ancora. La fettuccia è disponibile in due tipi principali come la fettuccia tubolare e la fettuccia piatta. La fettuccia è realizzata in materiale di nylon di alta qualità.
La fettuccia da arrampicata è più pesante, più spessa e liscia in natura ed è estremamente resistente. È facile da legare le cinghie da arrampicata e sono più resistenti e durevoli.
Petzl ,
Salewa ,
La Sportiva ,
Black Diamond e
Mammut producono una varietà di cinghie e corde per gli scalatori.
Corda da arrampicata
Per creare imbracature di lunghezza personalizzata, la maggior parte degli scalatori trad usa il cavo in quanto è utile nella costruzione dell´ancora. Il cavo è disponibile in diverse dimensioni e di solito arriva da 1 mm fino a 9 mm e anche di più. Per lo più, i cavi sono disponibili in due tipi di materiali come il Perlon un tipo di nylon e il polietilene UHMW. Entrambi i materiali sono ideali per l´arrampicata e offrono particolare resistenza, potenziale utilizzo, peso e longevità.
La corda per arrampicata su roccia è economica e tiene saldamente i nodi.